venerdì 7 giugno 2019

L'estate sta arrivando...

Vacanze in vista! Chi non vede l'ora di sdraiarsi su una spiaggia per rilassarsi, abbronzarsi e... fare castelli di rifiuti! Eh sì, perché da una recente indagine di Legambiente (rapporto Beach Litter 2019) sulle spiagge italiane si trovano "968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia" 😱

I rifiuti più ritrovati sono in generale pezzi di plastica e polistirolo, e poi tappi di bottiglia, mozziconi di sigarette, cotton fioc, bottigliette e stoviglie di plastica. 
Ma quello che si trova in spiaggia è solo una piccola parte di ciò in realtà entra nell'intero ecosistema marino. 



Possiamo attribuire la colpa solo in parte a una carenza dei sistemi depurativi, perché la prima buona pratica è quella di non gettare i nostri rifiuti nel wc (cotton fioc, assorbenti igienici ma anche i più apparentemente innocui come il filo interdentale), oltre alla più ovvia di evitare di abbandonare i nostri resti sulla spiaggia (possibile che non riusciamo a rinunciare ai bicchieri di plastica e sopratutto a raccoglierli?????).


Quest'estate portiamo in spiaggia la voglia di rilassarci ma soprattutto il rispetto, la civiltà e le buone abidutini che ci costano poco ma valgono tanto!
Qui trovate parecchie informazioni sul Beach Litter Report e qui sotto un bel decalogo da portarsi in vacanza!




Nessun commento:

Posta un commento