martedì 22 ottobre 2019

Rimpiattino, cioè la "doggy bag" all'italiana

  1. Avete presente la "doggy bag"? Uscite a cena, avanzate qualcosa e il cameriere vi impacchetta i resti per portarli a casa. Ne avevo già parlato in un vecchio post, qui.
    Da qualche mese esiste la versione italiana, si chiama "Rimpiattino" ed è il frutto di un concorso
indetto da Fipe e Comieco in tutta Italia.

L'80% degli sprechi in ristoranti e locali è dato dagli avanzi che rimangono nei piatti. Ma con una soluzione bella e originale come questa si può vincere l'imbarazzo di chiedere al cameriere di portarseli via. D'altronde sono stati pagati, meglio a casa che in discarica!

mercoledì 3 luglio 2019

Acquisti ecologici

Il mio bottino di oggi comprende:
- spugnette compostabili
- spugnette per piatti prodotte al 100% con materiali riciclati: la parte assorbente proviene dalla spugna di vecchi divani o poltrone, la parte verde che serve a strofinare proviene da bottiglie in PET riciclate 
- guanti per lavare i piatti in gomma naturale fair trade, proveniente da piantagioni certificate FSC, vegani e biodegradabili
- l'acquisto di cui vado più orgogliosa: la carta forno compostabile. Incredbile ma vero: esiste!




La carta forno è sempre stato il mio punto debole: troppo pigra per imburrare le teglie ogni volta, la uso (e riuso, ogni foglio almeno due o tre volte) da anni, ma sempre con un piccolo senso di colpa. Era ancora una delle poche fonti di rifiuti indifferenziabili della mia cucina. Ma da oggi, non più. #maipiùsenza 

Tutto questo da Sacco Matto, negozio leggero in via Braccini 64, a Torino. Vi consiglio di andarci!




venerdì 7 giugno 2019

L'estate sta arrivando...

Vacanze in vista! Chi non vede l'ora di sdraiarsi su una spiaggia per rilassarsi, abbronzarsi e... fare castelli di rifiuti! Eh sì, perché da una recente indagine di Legambiente (rapporto Beach Litter 2019) sulle spiagge italiane si trovano "968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia" 😱

I rifiuti più ritrovati sono in generale pezzi di plastica e polistirolo, e poi tappi di bottiglia, mozziconi di sigarette, cotton fioc, bottigliette e stoviglie di plastica. 
Ma quello che si trova in spiaggia è solo una piccola parte di ciò in realtà entra nell'intero ecosistema marino. 



Possiamo attribuire la colpa solo in parte a una carenza dei sistemi depurativi, perché la prima buona pratica è quella di non gettare i nostri rifiuti nel wc (cotton fioc, assorbenti igienici ma anche i più apparentemente innocui come il filo interdentale), oltre alla più ovvia di evitare di abbandonare i nostri resti sulla spiaggia (possibile che non riusciamo a rinunciare ai bicchieri di plastica e sopratutto a raccoglierli?????).


Quest'estate portiamo in spiaggia la voglia di rilassarci ma soprattutto il rispetto, la civiltà e le buone abidutini che ci costano poco ma valgono tanto!
Qui trovate parecchie informazioni sul Beach Litter Report e qui sotto un bel decalogo da portarsi in vacanza!




lunedì 3 giugno 2019

Bus elettrico in prova a Torino

Fino a giovedì 6 giugno si può provare gratuitamente il nuovo bus elettrico in circolazione a Torino, da piazza Statuto alla Gran Madre. Si tratta solo di una sperimentazione ma speriamo diventi presto realtà per la nostra città.


Tutti i dettagli qui.



venerdì 17 maggio 2019

Piemonte Plastic Free

Il mese scorso Anci Giovani Piemonte ha lanciato un appello indirizzato ai 1200 comuni piemontesi affinchè, insieme, si uniscano per combattere l’utilizzo della plastica.
Circola ormai da tempo la notizia che l’Unione Europea metterà in atto a partire dal 2021 restrizioni alla commercializzazione e all'utilizzo di oggetti monouso in plastica. Perché non anticipare queste buone abitudini, unendo le forze, proprio qui, nella nostra regione?

Le iniziative proposte prevedono campagne di sensibilizzazione ai cittadini, promozione e distribuzione di borracce, sostituzione dell'usa e getta con materiale biodegradabile ecc.

Ma anziché aspettare i (lunghiiiiiissimi) tempi della burocrazia italiana, possiamo iniziare sin da subito a casa nostra: comprare solo piatti e bicchieri bio, sostituire la pellicola alimentare con packaging di origine naturale, acquistare più spesso al negozio leggero, usare cotton fioc e spazzolini in bambù.....
Spazzolino Tea Natura






venerdì 5 aprile 2019

Acqua in ufficio

In un periodo di crisi ambientale come questo, trovo che l'idea di installare fontanelle di acqua negli uffici pubblici sia meritevole!

Fonte: TorinoOggi, 2 aprile 2019

Tonnellate di bottigliette di plastica risparmiate. Speriamo che questa abitudine si diffonda!





venerdì 15 marzo 2019

Italia Rifiuti Zero!

Sabato scorso, al Circolo dei Lettori, Rossano Ercolini ha presentato il suo ultimo libro: Rifiuti Zero.
Rossano è un maestro elementare, che con entusiasmo si è lanciato nel mondo della sostenibilità ambientale per sensibilizzare i propri concittadini alla riduzione di rifiuti, promuovendo una vita a spreco zero. Nel 2013 ha ricevuto il Goldman Environment Prize, una sorta di premio Nobel alternativo per l'ambiente.


Nel suo libro vengono presentati, con molta semplicità, i dieci passi per muoversi verso una vita a rifiuti zero, in pratica una rivoluzione ecologica.
Per quanto riguarda Torino, storicamente la raccolta differenziata è sempre stata un punto di forza, ma negli ultimi anni, a causa del termovalorizzatore, la percentuale del 42% è rimasta tristemente invariata. Ci vuole una marcia in più e semplici accorgimenti per aumentare questa cifra e dimostrare che dell'inceneritore non ce ne facciamo niente (anzi, ci danneggia!). 

Speriamo che le manifestazioni di oggi, 15 marzo #fridayforfuture diano uno scossone al mondo politico e a tutti i cittadini, rappresentanti di una riprovevole "inciviltà usa e getta" (cit. Ercolini).